LA FATTORIA

3 ragazzi, 88 capre e una fattoria nel cuore della Toscana

Nel 2016 approdiamo in questa grande e sgangherata fattoria toscana, immersa tra le colline della Val d’Elsa, tra Gambassi Terme e Castelfiorentino, dove nelle giornate di cielo limpido, lo sguardo può arrivare oltre il bellissimo borgo medioevale di Certaldo, distante pochi chilometri, ed arrivare ad ammirare le torri di San

Gimignano.

Il nostro obiettivo è quello di produrre un formaggio 

di altissima qualità ed è per questo che, nel nostro 

allevamento, le capre di razza Camosciata delle

Alpi vanno al pascolo regolarmente; per nutrirsi di

erba fresca, così da regalarci un latte ricco di

profumi e sapori del territorio.

La produzione di formaggio, all’interno del

laboratorio creato in azienda, ha uno sguardo verso

l’oltralpe: bouche , caprini freschissimi, a liscio,

aromatizzati, piramidi al carbone, tome a crosta

fiorita.

Ma la fattoria non sarà solo allevamento di

capre, formaggio e caseificio. Ci stiamo prendendo

cura di alcuni prodotti tipici toscani, come gli olivi e la vecchia vigna, presenti nei terreni dell’azienda agricola, per poter continuare ad evolvere e ad arricchirci, in futuro, di nuove esperienze e di nuovi prodotti. Lieti di potervi ospitare all’interno del vecchio granaio di questa colonica toscana, vi faremo degustare tutti i nostri prodotti e se vorrete vi parleremo di come l’agricoltura può essere una bellissima risorsa, sostenibile per tutti.

ALLEVATORI DI CAPRA IN TOSCANA

Il nostro amore per gli animali e la natura

Le capre sono animali tenaci, forti, combattive, tremendamente testarde, un pochino come noi, forse è per questo che ci siamo innamorati follemente di loro durante il nostro tirocinio universitario, mentre studiavamo zootecnia a Milano e pensavamo a come creare la nostra vita, la nostra azienda.

Le capre sono anche animali che non si adattano facilmente alla vita in stalla, sono un po' anarchiche, hanno bisogno della loro libertà e anche per questa ragione abbiamo deciso di essere allevatori di capre.

Per noi essere allevatori significa, prima di tutto, benessere degli animali e sostenibilità e quindi offrire loro la possibilità di uscire, mangiare erba fresca, potersi crogiolare al sole, farsi arruffare i peli dal vento, fare un po' di ginnastica, vivere quindi una vita degna di essere vissuta, da perfetto ruminante.

Il benessere animale non è semplicemente un concetto astratto con cui poter venderei prodotti, magari con prezzo maggiore, ma è il nostro concetto di base, perché solamente in questo modo riusciamo a sentirci degni di essere chiamati allevatori e siamo veramente fieri di poterci sentire chiamare caprai!

La nostra Fattoria è sempre aperta a tutti coloro che desiderano conoscere il nostro metodo di lavoro sostenibile. Vi faremo conoscere le capre del nostro allevamento, dove il benessere animale è la priorità e vi mostreremo il laboratorio artigianale per la lavorazione del latte, dove avviene la produzione del formaggio di capra. Potrete inoltre degustare i nostri prodotti all'interno di un bellissimo granaio che conserva ancora il fascino di una volta.

Vieni a trovarci!

Fattoria Le Caprine

Via Varna, 123

50050 Gambassi Terme (FI)

Cell. 349 189 6171

fattorialecaprine@gmail.com

Seguici su Facebook

Formaggi caprini