top of page

Grande quantità? Noi preferiamo Migliore qualità. L'olio della Fattoria Le Caprine

L'olio non è soltanto un condimento, ma una parte fondamentale della nostra alimentazione quotidiana. Specialmente nella dieta mediterranea, quando si parla di olio si racconta la tradiz


ione lunghissima di una pratica che dal lavoro contadino arrivava – e in qualche caso ancora oggi, arriva – sulla nostra tavola grazie alla fatica e alla pazienza di uomini e donne che, fin dalla raccolta, si danno daffare per selezionare e produrre uno dei prodotti più buoni e sani che ci sia.


L'importanza di un olio buono:


Nella cucina italiana l'olio si presta davvero a numerosissimi impieghi: a crudo o in cottura, l'olio è parte integrante delle ricette più genuine e autentiche delle diverse tradizioni culinarie locali. Un olio di qualità è in grado di impreziosire anche la pietanza più povera e frugale. Persino mangiato su una fetta di pane arrostito, nella classica fettunta, è quell'elemento che dà carattere e sapore ad un piatto.

L'olio inoltre è anche benessere e...Vita: le sue enormi proprietà nutritive e vitaminiche ci rendono infatti più forti e sani.

L'olio è quella fonte inesauribile di energie e risorse della quale non si può fare a meno. Sarà per questo che l'eccellenza italiana è diventata un simbolo internazionale di qualità e valore eno-gastronomico.

Ma cosa c'è dietro la produzione di olio?


Antichi saperi per antichi sapori:


Oggi che tutto sembra dover essere necessariamente tecnologico, automatizzato e industriale, si potrebbe pensare che non ci sia più spazio per i piccoli coltivatori e produttori di olio.

Ma fortunatamente non è così.

Noi della Fattoria Le Caprine, ad esempio, produciamo olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici a freddo.

Ma che cosa significa questo praticamente? Di sicuro che non possiamo essere competitivi con le aziende e gli oleifici che finiscono direttamente sui banchi della grande distribuzione. Ma anche che offriamo un valore aggiunto, quello di seguire con cura e pazienza tutte le fasi della produzione: dalla raccolta alla frangitura, dalla spremitura all'imbottigliamento.


Siamo “al fianco” delle olive durante tutto il loro percorso, il che significa che ne vediamo progressi, ritardi, difetti, malattie (come la mosca dell'olivo) ma anche potenzialità e pregi,

Conosciamo le peculiarità date dalle differenti annualità, dal ritmo delle stagioni e delle piogge, sappiamo quando intervenire e ci impegniamo affinché quello che trovate nelle nostre bottiglie sia il sapore autentico di un percorso fatto di scelte, di decisioni a volte anche sofferte. Un percorso che punta alla qualità, prima che ai numeri.


Olio buono, vita serena”


Come la tradizione contadina e l'insegnamento ci tramanda, nessun frutto della terra può essere coltivato senza sacrificio e con fretta: ecco allora che per il nostro piccolo olio noi siamo disposti a pazientare e darsi daffare, osservando grazie alla nostra esperienza sul campo e a quella degli studi tutti i cambiamenti e i miglioramenti da compiere, in modo da garantire ogni anno un olio sempre più sano ed eccellente.









30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page